Riflessioni post Atalanta-Juventus (finale Coppa Italia 2024)


A differenza del campionato e della conseguente vittoria scudetto, la Coppa Italia ha avuto da sempre una storia differente. Basta dare un'occhiata all'albo d'oro per rendersi conto come le gerarchie stabilite per la Serie A, sono spesso state sovvertite, spesso anche capovolgendo l'andazzo che regola il campionato di massima divisione. Infatti, appena dopo la Juventus, fresca vincitrice della sua 15esima coppa nazionale, troviamo già la prima "sorpresa", rappresentata dalla Roma. 

Il club capitolino ha vinto questo trofeo 9 volte e 8 volte è arrivato secondo. L'ultima vittoria dei giallorossi risale però all'edizione 2007-2008. Al terzo posto sempre con 9 vittorie (e sei secondi posti) c'è l'Inter che ha vinto il trofeo nelle recenti edizioni del 2022 e del 2023. Il quarto posto spetta invece alla Lazio, che forte dei suoi 7 successi e tre secondi posti, rappresenta la quarta squadra con il maggior numero di edizioni vinte. Al quinto posto c'è invece la Fiorentina, che ha vinto 6 volte la Coppa Italia, perdendo cinque volte la finale. Sesto è invece il Napoli, con sei vittorie e quattro secondi posti. Solo al settimo posto si piazza invece il Milan, con 5 vittorie, l'ultima maturata nel 2003, oltre 20 anni fa. Ottavo il Torino, che non vince dal 1993 e conta cinque vittorie e 8 secondi posti. 

Il nono posto è occupato invece dalla Sampdoria, con quattro vittorie tutte maturate tra il 1985 e il 1994, il suo decennio d'oro e di maggior gloria sportiva. Il Parma è invece l'unica squadra ad aver vinto tre volte la Coppa Italia, con l'ultima edizione vincente datata 2002. Il Bologna ha vinto 2 volte il trofeo, con le edizioni del 1970 e del 1974. Contano poi una vittoria Atalanta, Genoa, Venezia, Vado e Vicenza. La formazione veneta vinse l'edizione del 1997 battendo in finale il Napoli. Palermo e Verona hanno disputato 3 volte la finale senza però vincerne nessuna. Hanno giocato la finale anche le seguenti formazioni: Udinese, Alessandria, Novara, Spal, Catanzaro, Padova, Cagliari e Ancona. 

A differenza dello scudetto, le squadre che hanno vinto almeno una volta la Coppa Italia sono 16. Tra queste come potete vedere, non figurano Pro Vercelli, Cagliari, Casale, Novese e Verona, che invece hanno vinto almeno una volta il campionato di massima divisione. 

L'aspetto più interessante, da mettere in rilievo è la differenza di dinamiche e di gerarchie legate alla nostra coppa nazionale. Qui infatti possiamo vedere come a differenza delle vittorie in campionato, squadre come Milan, Genoa, Bologna, la già citata Pro Vercelli e il Torino stesso, non occupano i primi posti in classifica. Roma, Lazio, Fiorentina, Napoli, Sampdoria e Parma, hanno mostrato nel corso del tempo di possedere un certo feeling con questa competizione. Competizione che nasce nel 1922, ma viene poi sospesa l'anno seguente, per tornare poi stabilmente a partire dal 1935-1936, fino all'edizione 1942-1943. Torna poi in pianta stabile nel 1958. E dall'edizione del 1958 in poi è stata sempre regolarmente disputata. 

Ora con l'edizione 2023-2024 da poco conclusa, vinta dalla Juventus, ci sembra corretto affermare che questo trofeo possiede una sorta di destino tutto suo. Infatti non è certo la prima volta in cui la squadra meno favorita sulla carta, o da pronostico, si ritrova a vincere il trofeo. Pensiamo ad esempio alla Sampdoria che batteva il Napoli di Maradona nell'edizione 1989. Edizione che per certi versi ci sembra possa essere accostata e paragonata all'esito di quella appena vinta dalla Juventus. Il Napoli infatti aveva disputato e vinto la sua prima storica Coppa Uefa, e nell'anno 1986-1987 aveva vinto il suo primo storico scudetto e il suo unico doblete, aggiudicandosi anche la Coppa Italia, battendo in finale l'Atalanta di Nedo Sonetti. Per il Napoli quella fu l'ultima Coppa Italia sollevata prima del fallimento e della rifondazione avvenuta con De Laurentiis, attraverso il Napoli Soccer nel 2004. Riacquistato il titolo e tornato in massima divisione, il primo trofeo vinto dal Napoli, nel suo nuovo corso societario, sarà proprio la Coppa Italia, ottenuta grazie al successo ottenuto da Walter Mazzarri contro la Juventus di Antonio Conte. Correva l'anno 2012. Due anni dopo il Napoli replicherà stavolta con Rafa Benitez, contro la Fiorentina di Vincenzo Montella. L'ultima vittoria è stata invece quella di Gennaro Gattuso, nell'edizione 2020, contro la Juventus di Maurizio Sarri. Le ultime quattro edizioni sono state vinte poi dalla Juventus, due volte e dall'Inter, sempre due volte. 

L'Atalanta di Gasperini ha giocato due delle ultime quattro finali, perdendole entrambe sempre contro la Juventus, allenata quest'anno da Max Allegri e nell'edizione 2020-2021 da Andrea Pirlo. L'Atalanta tra il 1987 e il 2024 ha disputato cinque finali, perdendole tutte. Solo Milan, Roma, Juventus e Inter, hanno fatto peggio, perdendo rispettivamente 9, 8, 7 e 6 finali, ma vincendone però 5, 9, 15 e 9. L'unica vittoria della coppa nazionale per la Dea è avvenuta nel 1963, ormai più di 60 anni fa! 



Commenti

Post popolari in questo blog

A proposito di Match Point di Woody Allen (2014)

Il calcio marchigiano (2014)