Lisa Bassenge - Wildflowers (2023)

Lisa Bassenge è entrata nella scena jazz come un razzo e ha chiarito inequivocabilmente che il concetto di jazz era troppo ristretto per lei. Ancora oggi il cantante berlinese è fortemente interessato alle influenze americane, country ma anche pop. La sua musica è sempre rimasta giovane e ha un alto valore di riconoscimento grazie alla sua voce unica. Musica per persone senza stereotipi in mente.

Lisa Bassenge è tornata in scena in compagnia di un mazzolin di fiori. 

"Wildflowers" completa la sua trilogia di album in trio, sempre con Jacob Karlzon al piano e Andreas Lang al basso, come nei suoi due album precedenti. "Wildflowers" copre una gamma di canzoni che spazia da Dolly Parton ai Depeche Mode, dai Death Cab for Cutie a Bob Dylan, con la cover del brano Don't Think Twice It's All Right. 

Dal modo in cui il trio li arrangia ed esegue, questi singoli pezzi non sembrano messi insieme, ma piuttosto capitoli di una storia. Ognuno brilla da solo, ma l'insieme è più della somma delle sue parti. Questo vale anche per il trio stesso, soprattutto sul palco. I due musicisti - Jacob Karlzon dalla Svezia e Andreas Lang dalla Danimarca - incorporano la voce unica di Lisa Bassenge in un suono caldo che è "scandinavo" nel senso migliore del termine: rilassato ma sempre coinvolgente; giocoso, dinamico, pieno di energia sottile. "Questo suono ci ha trovato", dice Lisa Bassenge. 

Note biografiche dell'artista

Nata a Berlino da padre tedesco e mamma iraniana, dopo il diploma di scuola superiore, ha iniziato a studiare canto con Judy Niemack all'Università di Musica “Hanns Eisler” di Berlino. Ha anche incontrato il bassista Paul Kleber, che è diventato un compagno costante in quasi tutti i progetti musicali dal 1996. Lisa Bassenge è stata in tournée con vari progetti in tutta Europa, Tailandia e Vietnam. La sua band Lisa Bassenge Trio, fondata nel 1995, comprendeva Kleber e il pianista Andreas Schmidt. Il trio ha pubblicato tre album di musica minore. Le sue interpretazioni più famose includono Junimond on A Sigh, a Song (2002) di Rio Reiser e il duetto We Make Music con Ilse Werner da Three (2004). Il successore di questa band è stato l'ensemble A Little Loving, nel quale è coinvolto anche Kleber. Dal 1999 è attiva anche nel progetto Micatone. Dal 2004, insieme a Kleber e altri, ha anche gestito il progetto della band Nylon, vestendo vecchi evergreen e chanson in una veste pop contemporanea.

Lisa Bassenge ha scoperto la sua passione per il canto all'età di 16 anni. La musica in generale è diventata un supporto affidabile per la sua vita. Dopo aver terminato la scuola ha studiato canto al famoso conservatorio di musica Hanns Eisler di Berlino. Lì conosce Paul Kleber che diventa negli anni uno dei suoi migliori amici nonché suo complice in tutti i suoi progetti musicali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Riflessioni post Atalanta-Juventus (finale Coppa Italia 2024)

A proposito di Match Point di Woody Allen (2014)

Il calcio marchigiano (2014)